Discariche

Discariche

La discarica è un vero e proprio organismo che vive di una sua vita propria.

Tra le opere di ingegneria civile è sicuramente fra le più complesse e sofisticate in quanto, in relazione al suo impatto ambientale, è necessario gestire una molteplicità di situazioni estremamente diverse ed in relazione alla “delicatezza” della materia trattata, il rifiuto, la progettualità di questa opera è oggetto, a partire dagli anni 80’, di esplicita normativa. (Come previsto dal Decreto Ronchi la più recente norma legislativa è il DL n.36 del 13 gennaio 2003 in attuazione della Direttiva Europea 1999/31/CE).

La Norma ed i geosintetici nelle discariche.

Il Decreto Legislativo n. 36 del 13 gennaio 2003 prevede che gli Enti Territoriali competenti possano approvare soluzioni progettuali alternative, caratterizzate da spessori inferiori rispetto a quanto stabilito dalla normativa, purché garantiscano prestazioni equivalenti a quelle derivanti dall’adozione degli spessori previsti. Un numero crescente di Amministrazioni a partire dall’entrata in vigore del Decreto, ha adottato stratigrafie alternative, che prevedono l’impiego dei geosintetici per ragioni di ordine tecnico e di ordine economico.

Ordine Tecnico: vengono assicurate prestazioni pari o superiori a quelle previste con l’impiego di materiali naturali, si riducono i carichi sul corpo rifiuti in favore di una migliore stabilità della discarica, si riduce l’altezza finale della discarica, riducendone l’impatto ambientale, si riducono le incertezze di prestazione derivante dall’uso di materiali naturali che hanno natura disomogenea.

Ordine economico: Riducendo lo spessore della stratigrafia di base e di copertura si liberano volumi utili per lo smaltimento dei rifiuti, si riduce il costo di approvvigionamento e di trasporto dei materiali inerti, si riducono i tempi di allestimento e, in relazione al controllo della qualità e delle caratteristiche dei prodotti industriali, si è in grado di garantire una costanza delle prestazioni.

La SINECO INTERNATIONAL, grazie alla esperienza trentennale del suo personale, è in grado di proporsi come consulenti per analizzare e studiare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Nel corso di questi anni sono stati sviluppati dal Gruppo SINECO, prodotti idonei alla soluzione di ogni problema di drenaggio (brand SINDRAIN) e di erosione (brand SINMAT), trovando largo impiego anche nella realizzazione di progetti di discariche controllate.

In questi progetti infatti debbono essere previste opere di drenaggio dei liquami sul fondo della discarica, di drenaggio di superficie delle acque meteoriche e dei gas, di drenaggio perimetrale in trincea per favorire lo smaltimento delle acque ed opere di contenimento e rinforzo del terreno con lo scopo di controllare i fenomeni di erosione.

Per ognuna di queste specifiche applicazioni SINECO INTERNATIONAL è in grado di fornire il prodotto adatto.