Drenaggio

Drenaggio

Drenaggio anticapillare

Cosa è il fenomeno capillare dell’acqua nel terreno? Cosa è la Capillarità?

La capillarità esprime la capacità dell’acqua di muoversi negli spazi ridotti (dimensione micrometriche) del terreno contro la forza di gravità per mezzo dell’azione combinata delle forze di adesione e di coesione dell’acqua.

Il cammino capillare dell’acqua segue percorsi orizzontali e verticali e dipende dalla granulometria del suolo.

In particolari attività, come quelle legate alla realizzazione di rilevati stradali e ferroviari, la risalita capillare dell’acqua può innescare fenomeni corrosivi che, provocando cedimenti strutturali del terreno, compromettono la stabilità dell’opera.

Appare quindi evidente come sia importante controllare questo fenomeno prevedendo opportuni sistemi di drenaggio delle acque di risalita capillare. (Drenaggio anticapillare)

L’uso di Geocompositi Drenanti (GCD) nell’ingegneria moderna, ha sostituito gli obsoleti strati anticapillari costituiti da un insieme di materiali granulari di adeguato spessore e di opportuna composizione granulometrica.

Il Geocomposito SINDRAIN C, realizzato con l’accoppiamento di due geotessili con funzione filtrante ad una struttura tridimensionale con morfologia a canali per il drenaggio dell’acqua, è il prodotto ideale per contrastare il fenomeno di risalita capillare dell’acqua e contemporaneamente stabilizzare il terreno mantenendo inalterata la sua capacità portante anche sotto l’azione del soprastante rilevato Stradale o Ferroviario.

 

drenaggio-anticapillare

Sezione di un SINDRAIN C05-300 FCF130 con doppio tessuto filtrante ed un’anima drenante di spessore 5 mm.