Drenaggio

Drenaggio

Drenaggio stradale e ferroviario

drenaggio-strade-ferrovieIl drenaggio stradale e quello ferroviario si suddividono in drenaggio superficiale e profondo.

Il drenaggio superficiale ha lo scopo di raccogliere e convogliare in appositi fossi le acque delle piogge che cadono sulla strada, mentre il drenaggio profondo ha lo scopo di intercettare le acque che per capillarità risalgono ad impregnare il corpo stradale ed il piano di posa delle pavimentazioni.

La capacità portante delle terre è funzione del tasso di umidità: esiste una umidità ottimale che facilita il compattamento, aumenta la densità e la capacità portante dei terreni.

Un eccesso di umidità provoca una forte riduzione di capacità portante e l’ammaloramento della strada e del rilevato ferroviario.

Da qui deriva l’importanza di un corretto drenaggio stradale e ferroviario.

Nella gamma di prodotti di SINECO INTERNATIONAL il SINDRAIN nelle varie versioni con diversi accoppiamenti di tessuti, rappresenta la soluzione ottimale per la costruzione dei rilevati stradali e ferroviari dove consente una riduzione del materiale arido, offrendo una capacità drenante maggiore o uguale rispetto a quest’ultimo, ma con costi e tempi di posa nettamente inferiori, inoltre viene impiegato anche nella realizzazione di gallerie, dove viene principalmente utilizzato come drenante e distanziatore posto tra la membrana impermeabile ed il getto di calcestruzzo.