Drenaggio

Drenaggio

Drenaggio delle fondazioni

In edilizia è fondamentale difendere le fondazioni di un edificio dal contatto con le acque meteoriche che si infiltrano nel terreno, creando accumuli dannosi per la struttura stessa, e favoriscono la formazione di fenomeni di umidità all’interno dei locali interrati sia per percolamento di acqua dal terreno circostante, sia per risalita capillare.

La protezione di tali parti di un edificio può essere realizzata in due modi, o praticando delle intercapedini aerate, che cingono il perimetro del fabbricato impedendo il contatto tra le strutture murarie in fondazione ed il terreno circostante, oppure grazie alla posa in opera di barriere impermeabili, associate a un sistema di drenaggio.

SINDRAIN è un tappeto drenante ideale per il drenaggio delle fondazioni.

Con la sua alta capacità di trasporto dell’acqua viene posizionato tra la fondazione in cemento ed il terreno naturale favorisce lo smaltimento delle acque. Il SINDRAIN può essere applicato sia nel caso di fondazioni che prevedono piani interrati, e che quindi richiedono un drenaggio verticale, sia al di sotto di una platea in cemento che comporta, invece, un drenaggio orizzontale andando, in questo secondo caso, a contrastare anche le risalite di acque di falda.